Scopri Villa Quaranta Park Hotel

Valpolicella e Lessinia: la culla di Villa Quaranta

Turismo d’altura, paesaggi collinari dove l’occhio si posa sulle campagne ordinatamente coltivate. I territori in cui Villa Quaranta affonda le proprie radici.

Colline, montagne, storia a portata di mano

Colline, montagne, storia a portata di mano

Con le sue vallate e colline dalla caratteristica conformazione a dita di mano, la Valpolicella è nota soprattutto per i suoi vini, ma è un territorio dalle mille sfaccettature.

Terra degli antichi Arusnati, offre testimonianze di insediamenti paleoveneti, di epoca romana ed edifici di epoca longobarda.
Di costruzione più tarda sono invece le varie ville venete che punteggiano il paesaggio.

Abitata fin dall'età della pietra, la Valpolicella sfuma gradualmente nella Lessinia, conosciuta da secoli per l'estrazione di marmi e della pietra di Prun che è la base costruttiva di molte case in zona e anche a Verona.

E, se i vini locali sono apprezzati da secoli, il territorio è anche ricco di acque termali. Inoltre la varietà climatica e paesaggistica che va dai monti alle colline, rende la Valpolicella e la Lessinia interessanti per il turismo d'altura sia in inverno che d'estate.

Gli elementi

Gli elementi

C'è una stretta relazione fra Villa Quaranta e le terre circostanti. Gli elementi del nostro territorio - il vino, l'acqua termale, la pietra - si ritrovano con diverse funzioni nelle strutture della Villa.

Il vino della Valpolicella, prodotto con moderne tecniche che valorizzano l'antica tradizione è un'abbinamento fondamentale per i menù proposti dalla cucina.

L'acqua termale è il filo conduttore della SPA.

La pietra della Lessinia compare come elemento strutturale-decorativo.

Ospedaletto di Pescantina, sede di Villa Quaranta, si trova nel territorio della Vapolicella. Da Villa Quaranta si raggiungono quindi in pochi minuti i principali centri di produzione del vino e, più in generale, è facile impostare itinerari naturalistici e culturali lungo i percorsi turistici di questo territorio tutto da gustare.

Villa Quaranta è un'ottima opportunità per fare un "tour sensoriale" fra paesaggi, storia e prodotti del territorio.

TOP